sabato , 23 settembre 2017
report 18 aprile

Report Evento: Nutrire la Salute e la Performance per un Benessere Etico

Estetica, nutrizione e salute: il connubio tra la società scientifica POIESIS e l’associazione Gerona 2005 si è dimostrato vincente. A parlare sono i numeri: più di 400 persone hanno affollato oggi il Museo Nicolis di Villafranca di Verona per la seconda delle due giornate dedicate ad un approccio etico al benessere.

Dopo la prima giornata, aperta da Ezio Costa, Presidente di POIESIS e seguita da una conferenza stampa brillantemente moderata dalla conduttrice Tessa Gelisio, dove si è parlato di medicina estetica, di bioetica e di rapporto con i pazienti, oggi è il turno della nutrizione, del suo rapporto con la performance fisica e mentale, e della sua incidenza su infiammazioni, intolleranze e malattie autoimmuni.
Riflettori puntati su Loren Cordain, esperto di evoluzione e nutrizione, autorità mondiale del settore e vera star del web: dopo l’esplosione virale su Internet del suo libro di maggior successo, The Paleodiet, che ha venduto più di 100mila copie, è stato ospite di trasmissioni televisive negli Stati Uniti ed è diventato, con un sito da un milione di visualizzazioni al mese, il nutrizionista più cliccato su Google da due anni a questa parte. Il fondamento scientifico della dieta paleolitica si basa sulla scelta degli stessi gruppi di alimenti consumati in quel periodo, quando l’incidenza di malattie “moderne” come infiammazioni e intolleranze era a livelli vicini allo zero. Un interesse che parte da lontano quello del famoso professore americano, che dichiara: «Tutto ciò che riguarda l’essere umano va visto alla luce dell’evoluzione».
Grande interesse anche per l’intervento di Aronne Romano, Presidente di Gerona 2005, il nutrizionista che ha introdotto la Paleozona e che tra genetica, studi evolutivi e biochimica ha migliorato le prestazioni di atleti del calibro di Carlos Tevez, Wesley Sneijder e Marco Materazzi, insistendo sulla consapevolezza di un corretto stile di vita.
Un bilancio positivo sotto tutti i punti di vista, come dichiara Ezio Costa: « In questi due giorni ho visto una grande energia positiva: sono orgoglioso di aver contribuito con la mia Società scientifica al lavoro realizzato insieme a Gerona 2005, e ci tengo molto a citare i grandi professionisti come Aronne Romano, Marco Rossi, Giampaolo Fraccaroli e Antonio Fusco, e tanti relatori di altissimo profilo. Insieme, abbiamo posto le basi per un nuovo approccio alla medicina e al benessere, che non può prescindere dall’etica: una costante che lega questa due giorni di lavori e che ritengo fondamentale poiché significa coerenza nel rapporto col paziente».

info e foto: www.benessere-etico.com/wp

About poiesisweb

POIESIS è un’associazione di odontoiatri, medici e professionisti che condividono come interesse principale l’Estetica Facciale. POIESIS promuove l’aggiornamento professionale, lo sviluppo culturale e la formazione di gruppi di studio.

Check Also

copertina

Corso Oralift POIESIS – dicembre 2012

ORALIFT, Facial Rejuvenation, lo straordinario metodo di ringiovanimento facciale senza chirurgia, ideato dal Dr. Nick …